martedì 4 marzo 2014

Terza giornata della bellezza sostenibile: in aiuto della foresta di Shakalalina

Ieri si è celebrata la Terza Giornata della Bellezza Sostenibile. Oltre 300 saloni di bellezza in tutta Italia hanno offerto i servizi di taglio e piega a fronte di un versamento volontario da parte dei clienti. L’intero incasso sarà devoluto a sostegno della creazione e tutela di una foresta in crescita nella Riserva Shakalalina, nel Madagascar meridionale.
La Giornata della Bellezza Sostenibile è un'iniziativa a supporto di Impatto Zero®, il progetto LifeGate finalizzato a calcolare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 attraverso la creazione e la tutela di foreste in Italia e nel mondo. 

Il Madagascar è un esempio di eccezionale biodiversità. L’80% delle specie vegetali non si trova in altre parti del mondo e la situazione è simile per la fauna - basti pensare che i lemuri, a forte rischio di estinzione, sono presenti solo in questa isola. La foresta del Madagascar, dunque, non solo assorbe carbonio ma tutela una biodiversità unica al mondo. 

L'albero nazionale del Madagascar, il baobab, è il simbolo della Giornata della Bellezza Sostenibile. L’obiettivo del progetto è quello di tutelare un’area di circa 130 ettari di foresta, effettuare opere di forestazione, organizzare attività di presidio per evitare gli incendi, rigenerare e proteggere le sorgenti d’acqua. 

Nessun commento:

Posta un commento