giovedì 27 febbraio 2014

Le protagoniste del web: "ilmondodeibimbi" di Raffaella Tarassi


Presentiamo oggi Raffaella Tarassi, trentenne milanese con un vissuto di 4 anni a Lussemburgo e ora, da pochissimi mesi residente a Singapore. E' due volte mamma, di Alessandro e Filippo. Nutre una passione sfrenata per moda e design che da quando è diventata mamma l'ha portata ad andare alla ricerca di abiti, giocattoli e soluzioni d’arredamento ad hoc per bambini.  Attraverso il suo blog, ilmondodeibimbi ha come obiettivo quello di proporre giovani designer, piccole aziende o anche solo idee per costruire un mondo colorato, fantasioso, ecosostenibile, originale e soprattutto a prova di bimbo.

Che cosa è per te il successo? Che cosa vuol dire e che relazione hai con lui?
La Treccani associa alla parola successo due concetti: un susseguirsi di avvenimenti e un esito positivo. E' interessante che nella definizione non venga menzionata l'opinione di altri dal momento che al giorno d'oggi la parola successo viene spesso confusa con notorietà e fama. Mi piace pensare al successo come un lavoro minuzioso che ognuno di noi realizza ogni giorno per avverare i propri sogni ed essere quindi felice. In ambito lavorativo sentivo spesso dire "è un manager di successo" anche da persone che non
avevano mai avuto a che fare con l'interessato, credo che il fatto di applicarci e credere profondamente in quello che facciamo traspaia dal nostro volto, ci renda sicure e felici di noi stessi. 
Per quanto mi riguarda sono ancora in una delle fasi intermedie che spero mi porteranno al successo, al momento ho messo da parte la mia professione per seguire mio marito all'estero e stare con i miei bambini; il lavoro della mamma è emblematico perché è subordinato alla crescita e quindi al cambiamento dei figli: al momento posso essere bravissima a cambiare un pannolino, ma a breve dovrò introdurre il vasino, ecco che il successo lo si costruisce ogni giorno. Per quanto riguarda ilmondodeibimbi, il blog esiste da poco più di un anno e mezzo, di strada ne ho ancora parecchia!

Come sei riuscita a conquistare la tua eccellenza? Come hai costruito il tuo percorso per ottenere interesse e visibilità? Che cosa significa per te scrivere e soprattutto raccontare di cose di famiglia?
Ilmondodeibimbi è nato un po' per curiosità un po' per necessità. Alessandro, il mio primo figlio, era nato da poco e non sapevo come riempire le mie giornate; da tempo sentivo parlare di blog e, nonostante utilizzassi quotidianamente internet e i diversi social network, ero incuriosita dall'impatto che questi mezzi potevano avere per cui ho deciso di iniziare a scrivere di ciò che al momento occupava maggiormente le mie giornate: il mio bambino. 
E' stata ed è tuttora un'esperienza interessantissima, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo: prodotti che desidero raccontare ai miei lettori, social network, format, insomma non mi annoio mai. Negli ultimi mesi il blog è passato in secondo piano, mi sono trasferita a Singapore e sto cercando di stabilizzare la mia famiglia qui, ciononostante sono stupita e felicissima di ricevere ancora moltissime visite! 
Un aspetto fondamentale a mio avviso è definire dove si vuole arrivare, porsi degli obiettivi a medio / lungo termine, più alti sono meglio è, tenere lo sguardo fisso alla meta  e cercare di raggiungerla cercando di cogliere tutte le occasioni che si presentano lungo il percorso, un po' come lo slalom nello sci.


Quanto conta la propria immagine personale per avere successo nella professione e nella vita?
L'immagine personale secondo me è importante perché è la prima cosa che comunichiamo di noi stessi, ma sono convinta che sia importante soprattutto per noi stesse. Al mattino quando mi guardo allo specchio se vedo qualcosa che mi piace, affronto la giornata con uno spirito decisamente diverso. In ambito blog trovo interessante osservare come in alcuni casi l'immagine personale della blogger sia il tema principale del blog, mentre in altri il/la blogger decide di non pubblicare immagini personali, in entrambi casi il successo è possibile o no.

Che cosa è per te reputazione personale? Quanto conta nella tua esperienza e su che cosa è basata?
La reputazione è quello che gli altri pensano di te, per me è fondamentale ed è strettamente legata al successo. La reputazione si costruisce sul campo attraverso tante piccole grandi prove che portano a definire la tua immagine agli occhi delle altre persone. Per quanto riguarda il blog sono felice perché vengo quotidianamente contattata da persone che mi propongono o cercano prodotti in linea con la mia filosofia, significa che nel mio piccolo sono credibile e coerente con quello che mi sono proposta fin dall'inizio di questa esperienza.

Qual è il tuo sogno più grande?
Che la mia famiglia sia felice.

Puoi dare 3 consigli alle nostre lettrici per aiutarle a raggiungere i propri sogni?
Determinazione, cogliere ogni occasione e soprattutto non smettere mai di sognare.

E per finire: un consiglio per l’eleganza personale in senso ampio: che cosa non deve mancare ad una donna per avere personalità? 
Tempo fa il mio capo ha concluso la valutazione annuale dicendomi che sono un cararmato ricoperto di cachemire, è stato forse il complimento più bello che abbia ricevuto perché rispecchia perfettamente come deve essere una Donna.

1 commento:

  1. idee chiare,solide, semplici. " che la mia famiglia a felice" è effettiivamente il sogno più grande: è quanto di più creativo ci sia nella vita di una donna e di un uomo comuni e nello stesso tempo eccezionali.

    RispondiElimina