giovedì 6 febbraio 2014

Le regine del web: Marcella Manghi, mamma, scrittrice e blogger

A raccontarci la sua esperienza di donna di successo è oggi Marcella Manghi, una laurea in Matematica, prima di dedicarsi completamente alla scrittura ("Via col tempo" e "Qualcosa di diverso" i suoi successi) ed al suo blog mcomemarcella.wordpress.com

Che cosa è per te il successo? che cosa vuol dire e che relazione hai con lui?

Il successo per me è un punto di arrivo parziale. Avere successo significa poter oggettivamente riconoscere il risultato dei propri sforzi: più o meno all'improvviso, questi sforzi si traducono in un riconoscimento, ma che è anche una tappa di partenza per andare avanti… Guai a chi si ferma (un po' come pedalare in bicicletta).
Io - tra sudore e fortuna - posso dire di avere avuti i miei successi; ma non amo definirmi una donna di successo.

Come sei riuscita a conquistare la tua eccellenza? come hai costruito il tuo percorso per ottenere interesse e visibilità? che cosa significa per te scrivere e soprattutto raccontare di cose di famiglia?

La mia 'eccellenza' l'ho ottenuta con molto esercizio. All'inizio scrivere mi piaceva ma non ero brava. Sembra banale ma c'è del vero in 'practice makes perfect'. Interesse e visibilità si ottengono fornendo al proprio lettore/cliente un prodotto interessante, che nel mio caso significa qualcosa che lo tocca da vicino, in cui si riesce a identificare. 
Io scrivo - e scrivo di argomenti che ruotano intorno al tema famiglia - con l'intenzione di divertire e far riflettere nello stesso tempo: estorcere un sorriso e cucire uno strappo.

Quanto conta la propria immagine personale per avere successo nella professione e nella vita?

La propria immagine conta. Innanzitutto per noi stesse: coscienti di non essere delle Angelina Jolie, noi tutte comunque sappiamo qual'è la nostra 'immagine migliore'. Quando è al meglio, diamo anche il meglio. Il successo viene poi…



Che cosa è per te reputazione personale? quanto conta nella tua esperienza e su che cosa è basata?

La reputazione per me è ciò che gli altri pensano quando mi incontrano o senton parlare di me. Man mano che 'si ha successo', la reputazione è lo zoccolo duro di partenza da cui si ricomincia ogni volta per migliorarsi, per ottenere ancora più successo. Nella mia esperienza contano i risultati ottenuti fino a questo momento (libri che ho scritto, altre letture che riservo ad amici…); ma anche come mi rapporto agli altri è una variabile di reputazione fondamentale secondo me.

Qual è il tuo sogno più grande?

Il sogno più grande? Spero che sia una domanda a livello personale! E' continuare a scrivere per portare allegria, ovunque, a partire da casa mia.  

Puoi dare 3 consigli alle nostre lettrici per aiutarle a raggiungere i propri sogni?

Non aver timore di chiedere aiuto, cogliere al volo anche ogni piccola opportunità, e soprattutto non mollare!

E per finire: un consiglio per l’eleganza personale in senso ampio: che cosa non deve mancare ad una donna per avere personalità? 

Un sacco di spontaneità e un piacevole sorriso. 

Nessun commento:

Posta un commento