Ci viene così facile: e spesso abbiamo anche ragione. Perché
abbiamo esperienza, entusiasmo, passione. Eppure tutti consigliano di fare il
contrario, e a ben vedere se ci mettiamo ad analizzare cosa ci è capitato non
possiamo non essere d’accordo anche noi.
Ascoltare tutto prima di saltare alle conclusioni è sempre
meglio, è la strada vincente per arrivare prima in fondo e raggiungere il
nostro scopo.
Lo suggerisce in questo inizio d’anno Seth
Godin in questo post apparso sul suo (micro)blog che bisogna segnarsi e
tenere da conto. Anzi questo articolo di Seth, un vero genio del marketing e
della comunicazione, sarà il pretesto per farvi conoscere una serie di esperti
mondiali della vendita per passaparola o comunque della comunicazione diretta.
Torniamo a noi.
Ascoltando possiamo cogliere cosa realmente preoccupa
l’amico e aiutarlo a trovare la strada giusta. Ascoltando possiamo fare quelle
domande che lo spingono a chiarirsi le idee, da solo –ricordate? Meglio
comperare che vendere!- e con delicatezza accompagnarlo nel processo di
decisione.
Per poter vendere con il passaparola, fosse anche solo una
idea, è necessario che il nostro interlocutore si fidi di noi. Saperlo ascoltare
è uno dei passi fondamentali.
Come ve la cavate con l’ascolto?
Nessun commento:
Posta un commento