sabato 4 gennaio 2014

Il marketing di Ikhona: ascoltare prima di pianificare

Ci viene così facile: e spesso abbiamo anche ragione. Perché abbiamo esperienza, entusiasmo, passione. Eppure tutti consigliano di fare il contrario, e a ben vedere se ci mettiamo ad analizzare cosa ci è capitato non possiamo non essere d’accordo anche noi.


Ascoltare tutto prima di saltare alle conclusioni è sempre meglio, è la strada vincente per arrivare prima in fondo e raggiungere il nostro scopo.

Lo suggerisce in questo inizio d’anno Seth Godin in questo post apparso sul suo (micro)blog che bisogna segnarsi e tenere da conto. Anzi questo articolo di Seth, un vero genio del marketing e della comunicazione, sarà il pretesto per farvi conoscere una serie di esperti mondiali della vendita per passaparola o comunque della comunicazione diretta.
Torniamo a noi.


Ascoltando possiamo cogliere cosa realmente preoccupa l’amico e aiutarlo a trovare la strada giusta. Ascoltando possiamo fare quelle domande che lo spingono a chiarirsi le idee, da solo –ricordate? Meglio comperare che vendere!- e con delicatezza accompagnarlo nel processo di decisione.

Per poter vendere con il passaparola, fosse anche solo una idea, è necessario che il nostro interlocutore si fidi di noi. Saperlo ascoltare è uno dei passi fondamentali.

Come ve la cavate con l’ascolto?

Nessun commento:

Posta un commento