martedì 7 gennaio 2014

Coloriamo il 2014 di... Radiant Orchid!

Ogni anno Pantone, l’autorità mondiale del colore elegge una nuance rappresentativa dell’anno che andremo ad affrontare.
Il 2013 è stato l’anno del verde smeraldo di Emerald, Pantone 17-5641,  simbolo di crescita, rinnovamento e prosperita.
Il 2012 il colore di tendenza Tangerine Tango, Pantone 17- 1463  rosso caprifoglio tendente al rosa, colore ispirato alle sfumature di un tramonto radioso, Tangerine Tango sposa la vivacità e la scarica di adrenalina del rosso con la cordialità e il calore del giallo, per formare una tonalità magnetica che emana calore ed energia.


Il 2014 sarà l’anno di Radiant Orchid, Pantone 18-3224. Attenzione, ci dicono gli esperti,  Radiant Orchid non è un viola chiaro, e non è nemmeno lilla scuro. Il Radiant Orchid, è un mix tra fucsia e viola con un pizzico di blu: un colore che ricorda la sfumatura dell'orchidea da cui prende il nome; un punto di viola più leggero rispetto al tono caldo e carico e più "di carattere" se paragonato al lilla delicato e tenue.

Radiant Orchid si caratterizza nella gamma cromatica per catturare lo sguardo e stimolare l'immaginazione, afferma Leatrice Eiseman,executive director del Pantone Color Institute. 
"Un invito all'innovazione, Radiant Orchid incoraggia la creatività e l'originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea. Un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente."

Questa particolare sfumatura, protagonista dei prossimi dodici mesi, tingerà di «fiducia e ottimismo» le passerelle, gli accessori, gli arredamenti interni, cuscini, copriletti e pareti. E grazie alla sua versatilità influirà anche il settore dei cosmetici di rossetti e ombretti.

Radiant Orchid indossato sta bene a tutti, donne e uomini. Per quanto riguarda il trucco è una tinta vitale che fondendo tonalità calde e fredde si adatta a qualsiasi colore di occhi e di capelli.

La sfumatura Radiant Orchid, un viola accattivante ed enigmatico,  ha molteplici sfaccettature e cambia personalità a seconda di quale altra nuance gli accosteremo: diventa sexy se abbinato al rosso, innocente se combinato con il lavanda, esotico quando è  accostato al giallo o al verde, raffinato con grigio, tortora o beige.

Questa dunque la decisione  di Pantone  che con la scelta del Color of the Year  influenza l'industria della moda, del design e della grafica. Attenzione la scelta non è mai casuale: per determinare il colore dell’anno Pantone setaccia il mondo alla ricerca di nuove e innovative soluzioni cromatiche. Fonti di ispirazione sono, per esempio, i film di prossima uscita, eventi sportivi, innovazioni tecnologiche, artisti emergenti, mostre, popolari mete di viaggio e «altri fattori socio-economici».


E gli stilisti come hanno reagito? La coppia di gemelli Dean e Dan, titolare del marchio Dsquared2 ha già proposto delle giacche di taglio maschile con i revers in Radiant Orchid o dei bustini iperfemminili caratterizzati da ricami e decorazioni nello stesso tono. Anche Manolo Blahnik ha presentato per la prossima stagione estiva una linea di scarpe con l'iconica punta stretta nella variante orchidea.


Nessun commento:

Posta un commento