giovedì 30 gennaio 2014

Le regine del web: Rossana Turi

Come ogni giovedì facciamo parlare coloro che sono riuscite, con caparbietà e creatività, a farsi conoscere nell'immenso mondo che rappresenta oggi il web. Dopo Veronica Gentili, Carolina Venturini, Rosa Giuffrè e Beatrice Nolli, oggi è il turno di Rossana Turi, autrice di Trepois, wedding planner ed organizzatrice di eventi.

Che cosa è per te il successo? Che cosa vuol dire e che relazione hai con lui?
Il successo è ottenere un risultato, piccolo o grande che sia.
Tutto ha un valore in questa vita ed ogni cosa va apprezzata.
Io mi sento realizzata anche quando sento il buon profumo di una torta preparata da me.
Non so dire se io ed il signor “successo” siamo buoni amici, ogni tanto ci prendiamo qualcosa al bar, chiacchieriamo un po’, ma non abbiamo mai appuntamenti fissi… ci incontriamo per caso e quasi sempre quando sono accompagnata dal signor “massimo impegno”.

Come sei riuscita a conquistare la tua eccellenza? come hai costruito il tuo percorso per ottenere interesse e visibilità? che cosa significa per te
scrivere e soprattutto raccontare di cose di famiglia?
Ho studiato molto e continuo a studiare, diciamo che la multidisciplinarietà è sempre stato il mio forte.
Esco da una facoltà di economia dove ho studiato marketing e comunicazione con una tesi sulla semiotica applicata ad internet e l’usabilità dei siti web.
Poi a soli 23 anni, nella mia bellissima Taranto, ho costituito una società con il mio attuale marito con l’intento di aiutare piccoli imprenditori del territorio a comunicare bene e meglio ed ad utilizzare le nuove tecnologie per migliorare il proprio business.
Ho imparato a progettare siti web, e-commerce, ad utilizzare programmi di grafica, tutto da sola, leggendo libri, blog, confrontandomi con colleghi vicini e lontani.
Poi ho iniziato anche ad organizzare eventi aziendali e privati.
Faccio tantissime cose e questo mi piace.
Il passaparola, i social network ed una comunicazione mirata mi hanno permesso di ottenere una certa visibilità sul web.
Poi i matrimoni sono eventi così empatici che ti permettono di avere una visibilità amplificata. Siamo tutti romantici, persino io!?! 



Quanto conta la propria immagine personale per avere successo nella professione e nella vita?
Sarei estremamente falsa, se rispondessi che l’immagine non conta.
L’immagine conta molto ma non è l‘unica leva per il successo.
Sinceramente non sopporto seguire la moda a tutti i costi, truccarsi per forza prima di uscire, etc
Essere se stessi e sentirsi a proprio agio è la cosa più importante.
Questo vale anche nel mondo virtuale, la rete premia chi è sincero.

Che cosa è per te reputazione personale? quanto conta nella tua esperienza e su che cosa è basata?
Impegno, serietà e precisione sono i miei must.
Se a questo ci aggiungiamo tanta passione e creatività, otteniamo il giusto mix per raggiungere un buon risultato.
E i risultati mi aiutano ad avere maggiore credibilità agli occhi del prossimo committente o della prossima coppia che si affiderà a me. 



Qual è il tuo sogno più grande?
Questa si che è una domanda difficile!
Se devo sparare alto, direi vincere il premio “Marisa Bellisario”, ma più semplicemente mi basterebbe avere una vita ed una famiglia serena e soprattutto, anche se non ho ancora figli,  essere una buona madre.
Questo si che sarebbe un successone!


Puoi dare 3 consigli alle nostre lettrici per aiutarle a raggiungere i propri sogni?
Tre parole: Umiltà, dedizione e coraggio.

E per finire: un consiglio per l’eleganza personale in senso ampio: che cosa non deve mancare ad una donna per avere personalità?
Sorridere e amare i propri difetti. Tanto non possiamo farci nulla, saranno i nostri compagni di avventura e allora tanto vale stare bene con loro!

Parola di curvy!

Nessun commento:

Posta un commento