martedì 17 dicembre 2013

Vendere o comperare? Il marketing di Ikhona

Lo dice la saggezza popolare: sta nascosto nel linguaggio.
Quand’è che siamo soliti dire “mi hanno venduto…!”? Quando abbiamo l’intima convinzione di essere stati in qualche modo truffati.

IkhonaMarketing

E invece l’espressione “ho comperato…!” la usiamo quando vogliamo mostrare quanto furbi e lungimiranti siamo,quando l’acquisto è azzeccato e trovato con cura.
Che cosa ne deduciamo?
Che i clienti preferiscono comperare non che sia venduto loro. Il che vuol dire che dobbiamo creare l’atmosfera giusta perché sia il cliente a desiderare di comperare, non che sembri che siamo noi a spingere per vendere.
Anche nel passaparola.
In che modo?
Parlando di noi, raccontando la nostra storia, facendo vedere come siamo contenuti. Non insistendo a tutti i costi  “fallo anche tu!”.
Semmai quasi rivendicando la propria esclusiva: far desiderate invece che far sentire assediati.

1 commento:

  1. Come dire guidare il Cliente verso l'acquisto che meglio soddisfa (e soddisferà) le Sue esigenze... il contrario del "non mollare il cliente sinché non ha comprato (gli hai venduto...) qualcosa".

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