sabato 7 dicembre 2013

L'importanza del trucco

Da sempre ed ovunque gruppi etnici e culturali hanno utilizzato accorgimenti e trucchi per far risaltare e decorare volti e corpo, a fini religiosi, folkloristici o estetici. Il trucco è, infatti, un importante mezzo di comunicazione, anticamente usato anche per mettere in contatto gli esseri umani con le Divinità. Tutto questo mostra quale sia l’importanza del trucco, a prescindere dai contesti e dalle tecniche di applicazione.


Le donne romane del III° sec. a.C. erano solite utilizzare tinture e colori, tingendosi le labbra di rosso con polvere di ocra, imbiancandosi il volto e le braccia con biacca e gesso, annerendo il contorno degli occhi con della fuliggine.
Utilizzavano molte creme a base di miele e cera d’api, oli ed altri unguenti utili nelle fasi di post-depilazione (rudimentale, ovviamente).
Restando in Europa, attorno al Seicento, in molte corti la cura del corpo era imprescindibile ed il momento della toilette assurgeva ad una sorta di cerimonia.
Donne e uomini si facevano disegnare nei, simboli di eleganza, che a seconda della loro collocazione e forma esprimevano significati diversi.
Durante il Romanticismo, poi, la pelle delle donne doveva apparire diafana, in quanto il pallore era associato alla sofferenza (a dimostrazione dell’intensità dei sentimenti provati).

E’ comprensibile capire, quindi, quale sia l’importanza del trucco nella società odierna, benché il make-up venga utilizzato esclusivamente a fini estetici, per coprire imperfezioni e per esaltare le caratteristiche femminili.

Truccarsi è importante, perché oltre a curare il proprio aspetto (anche solo con un filo di fard e un tocco di rossetto), può essere utile per svariati scopi: ad esempio, una donna a dieta può mettersi del rossetto anche quando si trova in casa e questa soluzione “psicologica” (suggerita da molti esperti) la aiuterà nel suo intento…
Non esistono donne brutte, esistono donne trascurate. E qui sta la differenza! Ogni donna può migliorarsi ed imparare a valorizzare le proprie caratteristiche, mettendo in risalto dettagli e peculiarità: l’importante è imparare ad accettarsi e prendersi adeguata cura di sé.

Una donna può fare una prova di trucco da un’estetista o frequentare corsi di make-up, con docenti che le possono suggerire colori adatti e piccoli segreti per mascherare eventuali difetti. Trucchi da imparare e riproporre in autonomia.

Il trucco riesce veramente a fare miracoli, consente di osare e cambiare.
Imparando ad utilizzare al meglio il proprio viso e il proprio corpo si può arrivare a stupire, imparando anche a stupirsi!

Nessun commento:

Posta un commento