Miracoloso dono della natura, il burro di karité trae le sue origini da antichi riti tribali e dai panorami più incontaminati del selvaggio territorio africano.
Fin dall’antichità, il burro di karité veniva faticosamente estratto dai frutti degli imponenti alberi di Mangifolia e poi lavorato in un lungo e sapiente processo produttivo.
Oggi, come allora, il burro di karité resta un elisir di salute e benessere le cui straordinarie proprietà possono aiutarci a migliorare sensibilmente il nostro stile di vita.
BURRO DI KARITE’: CONOSCIAMOLO MEGLIO
Contrariamente a quanto si possa ritenere, trovare del burro di karité puro non è affatto un’impresa facile. Prodotti come il famigerato “burrocacao” o similari molto spesso contengono solo derivati chimici del burro di karité che, come potrete ben immaginare, sono molto poveri di vitamine.
Il burro di karité 100% vegetale e proveniente da agricoltura biologica, di fatti, è ricchissimo di:
* Vitamina A: utile per ammorbidire la pelle e renderla più elastica, conferendole, così, un aspetto più giovanile, ma soprattutto più sano
* Vitamina E: indispensabile per rallentare l’invecchiamento cutaneo, possiede straordinarie proprietà lenitive e anti infiammatorie
* Vitamina F: necessaria per idratare la pelle secca, nonché per proteggerla dal freddo e dagli agenti esterni
Considerata, infine, la consistenza particolarmente dura del burro di karité puro, si consiglia di applicarlo molto lentamente, dandogli il tempo di sciogliersi al contatto con il calore della pelle. In questo modo, non solo sfrutteremo al meglio le proprietà e i benefici di questa magnifica materia, ma riusciremo anche a ritagliarci un po’ di tempo, lontani dalla frenesia di tutti i giorni, per la cura del nostro corpo.
BURRO DI KARITE’: 5 MODI GENUINI PER UTILIZZARLO
Il burro di karité gioca sicuramente un ruolo importante per il benessere del nostro organismo: grazie alle sue proprietà e alla sua incredibile versatilità può essere usato per creare numerosi rimedi fatti in casa, 100% naturali.
Ecco, quindi, cinque modi genuini per utilizzarlo:
• Impacchi per capelli
Per il nostro cuoio capelluto, il burro di karité è una vera e propria sferzata di energia. Utilizzato come impacco prima di ogni lavaggio, protegge e rivitalizza i nostri capelli, donando loro un aspetto più sano e lucente.
• Maschera di bellezza per il viso
Pelle secca e screpolata? Rughe in vista? Niente paura! Prepariamo una maschera a base di burro di karité. Facciamone ammorbidire un cucchiaio tenendolo tra le mani, applichiamolo sulla pelle perfettamente pulita e lasciamolo agire per circa 15 minuti rimuovendolo, poi, con un panno soffice e lievemente umido.
• Massaggio per lo stomaco
Sciogliamo lentamente un cucchiaio di burro di karité e applichiamolo con dolcezza sul ventre. Non solo ci aiuterà a digerire bene, ma anche a combattere crampi e mal di pancia.
• Trattamento contro i dolori
Il burro di karité è un anti infiammatorio molto efficace ed è particolarmente adatto ai dolori articolari e muscolari. Ammorbidiamone due cucchiai sulla zona interessata e massaggiamo con ampi movimenti, dal basso verso l’alto.
• Cura contro le piccole ferite
Grazie alle sue proprietà anti microbiche, il burro di karité si presta molto bene anche per la cura delle ferite e delle escoriazioni. Applichiamone un cucchiaino ben ammorbidito in precedenza e massaggiamo con dolcezza.