giovedì 13 febbraio 2014

Le protagoniste del web: Cristina Legnini

A testimoniare il fatto che la bravura e le capacità vengono premiate, facciamo quattro chiacchiere con Cristina Legnini, giovane fashion blogger dal grande seguito.

Che cosa è per te il successo? che cosa vuol dire e che relazione hai con lui?
Sinceramente non so cosa sia il successo. Forse è il raggiungimento di un obiettivo, anzi è proprio questo. Fare quello che si ama e farlo bene. Che rapporto ho con esso? Non mi ritengo una persona di successo. Faccio semplicemente quello che amo e lo faccio discretamente, ho una soddisfazione nuova ogni giorno. 

Come sei riuscita a conquistare la tua eccellenza? come hai costruito il tuo percorso per ottenere interesse e visibilità? che cosa significa per te scrivere e soprattutto raccontare di cose di famiglia?
Per conquistare l'eccellenza bisogna lavorare bene a quello che si vuole. Ma non so se sono un'eccellenza del web. Per essere tale bisogna avere tanti follower ed io non ne ho. In genere i blog di moda mostrano foto di look, io racconto cosa accade nel mondo della moda. E' difficile emergere dato che i blog di moda sono tantissimi e crescono sempre di più, anche se in genere questi postano foto di look, e io non faccio questo. Ho aperto FASHIONISMYWAY nel 2009 e l'ho fatto perchè la scrittura è sempre stata la mia passione. Volevo esercitarmi cercando di capire se quello che scrivevo piaceva alla gente. Solo in seguito ho aperto una pagina FB e un account Twitter per il mio blog. 

Quanto conta la propria immagine personale per avere successo nella professione e nella vita?
L'immagine personale conta quanto vogliamo farla contare noi. Il web sta dimostrando come la capacità di crearsi un personaggio sia la chiave per avere successo. La star sei tu, a 360°. La tua persona viene prima del tuo blog. Il "blogger" va seguito non solo sul blog ma anche su Facebook, Twitter e tante altre piattaforme. Dunque l'immagine personale conta, se vogliamo diventare delle piccole star. Personalmente, non ho creato un personaggio perchè non volevo. Volevo che la gente si interessasse alle mie parole e ai miei contenuti piuttosto che alla mia persona. Forse anche per questo il mio blog non ha molti seguaci. Nel mondo del lavoro conta, a mio avviso, sapere presentare bene un curriculum e saper far venir fuori quello che sappiamo fare. Come comunichiamo chi siamo è tutto. 

Che cosa è per te reputazione personale? quanto conta nella tua esperienza e su che cosa è basata?
La reputazione è molto importante. E' fondamentale seguire una linea guida. Credo che il mio pubblico sappia cosa troverà sul mio blog e credo sappia anche che ci sono cose che non troverà mai. Semplicemente perchè leggendo i miei post e seguendo la mia pagina FB, la mia posizione traspare. Si capisce benissimo cosa mi piace e cosa no, chi mi piace e chi no e quel è la mia posizione riguardo a determinati argomenti. So bene cosa è coerente con il mio blog e cosa no. La reputazione è come l'immagine personale, conta quanto vogliamo farla contare noi. Sul web poi è semplicissimo smascherare l'incoerenza. 

Qual è il tuo sogno più grande?
Suonerà banale ma il mio sogno più grande è essere felice. Ed alla mia età è ancora difficile definire la felicità. Vorrei diventare giornalista e continuare a raccontare storie. Amo l'editoria e la fotografia di moda perchè riescono a raccontare storie attraverso le immagini. Io voglio farlo attraverso le parole. Quella della giornalista è la professione che più mi si addice.

Puoi dare 3 consigli alle nostre lettrici per aiutarle a raggiungere i propri sogni?
Tre consigli? Determinazione, determinazione e determinazione. Come recita il detto "Attento a ciò che desideri, perchè lo avrai". 

E per finire: un consiglio per l’eleganza personale in senso ampio: che cosa non deve mancare ad una donna per avere personalità? 
Personalmente amo chi ha qualcosa da dire. Per avere personalità, forse, bisogna semplicemente amare quello che si fa e saper trasmettere tutto quello che sappiamo e che siamo agli altri. Le donne hanno una testa pensante, possono raggiungere qualsiasi obiettivo ed hanno la sensibilità e la forza adatta per creare qualcosa di incredibile ogni giorno, anche nelle piccole cose.


Nessun commento:

Posta un commento