domenica 8 dicembre 2013

Passaparolando - il marketing di Ikhona

Che cosa c’è di speciale nel consiglio di un amico? Perché ci fidiamo di più di qualcuno che conosciamo? Qual è il potere di un testimonial?

IkhonaMarketing


La vendita, da che mondo è mondo, si basa sul concetto di fiducia: accetto quello che tu proponi perché mi fido di te.
Ecco la forza dei testimonial: sono persone di cui siamo portati a fidarci anche se non li conosciamo direttamente. Danno fiducia. Sappiamo tutti che George è pagato dalla Nestlé per dire che il Nespresso è buono, o che Keira o Jennifer non necessariamente usano solo profumi Chanel, però ci danno fiducia, come il vicino di casa o l’amico al bar.
Questa è la ragione per cui siamo portati ad andare a provare quel ristorante che Gino, l’amico buongustaio, ci ha magnificato o a comperare elettronica in quello specifico negozio dove, Mirko che di computer ne sa più di tutti, dice ci sia un eccellente servizio.
E questa fiducia non si limita agli acquisti ma si estende il più delle volte ai suggerimenti: un medico, un allenamento per la corsa, un modo di vestire, uno spettacolo teatrale.
Un cosmetico.
Il passaparola è lo strumento più potente per aiutare le amiche se vogliamo condividere realmente un piacere, un vantaggio: qualche cosa che ci ha soddisfatto così tanto da desiderare di metterlo in comune con le persone alle quali vogliamo bene.
La prima regola del passaparola è semplice: essere sinceri.

Il resto è qualche cosa che viene sempre dopo.

Nessun commento:

Posta un commento