venerdì 27 dicembre 2013

Maria Rita Stefanini: un blog per il make-up

Quando è nata la tua passione per il make-up?
La mia passione per il make-up e i cosmetici in generale è nata quando ero adolescente, intorno ai 16-17 anni: è quello il periodo in cui una ragazzina inizia ad appassionarsi ai cosmetici e fa i primi acquisti. Ricordo ancora il mio primo ombretto, un bellissimo verde smeraldo, che ancora oggi conservo gelosamente nello scrigno dei ricordi.
  
Tra i tanti make-up artist famosi a chi ti ispiri?
Seguo i tutorials su youtube di diverse MUA e le mie preferite sono Clio Zammatteo, il nostro fiore all'occhiello negli Stati Uniti, Tanya Burr, Kandee Johnson, Michelle Phan e le Pixiwoo... e non vi nascondo che spesso mi diverto a riprodurre sul mio viso le loro creazioni.

Quali sono i cosmetici che non devono mai mancare nel beauty di una donna?
Una donna non deve mai essere sprovvista di una buona crema colorata idratante minerale che illumini e renda l'incarnato omogeneo, un copriocchiaie/illuminante fluido, un ombretto in crema color champagne che rende lo sguardo luminoso, cancellando la stanchezza dal viso, un mascara nero volumizzante e infine, un blush e un gloss rosati che stanno bene a qualunque tonalità di incarnato.

Quali sono gli errori più comuni quando ci si trucca?
Quando ci trucchiamo, magari perché si ha poco tempo o perché si è poco pratiche, si rischia di commettere qualche errore, come la stesura poco omogenea del fondotinta, soprattutto se viene scelto in una nuance più scura rispetto alla propria tonalità di pelle, creando antiestetici stacchi di colore. In questo caso, è necessario stemperarlo con un po' di crema idratante per renderlo più chiaro. Se si ha l'abitudine di stenderlo con il pennello, è consigliabile "tirarlo" bene con una spugnetta in lattice dopo averlo applicato. In questo modo, la base sarà perfetta.
E' meglio evitare rossetti o gloss troppo "shimmer" od opachi e non eccedere con la cipria, se si hanno labbra e pelle troppo segnati dal tempo. Mai utilizzare una matita per labbra più scura rispetto al colore del rossetto o del gloss, in modo da non rimpicciolire le labbra, ma sceglierla in una nuance simile al colore del rossetto e che andrà sempre sfumata con un pennellino, prima di procedere all'applicazione del rossetto che durerà molto più a lungo.

Chi è la star di cinema e spettacolo truccata meglio?
Adoro il trucco elegante e raffinato di Audrey Hepburn, icona di bellezza e femminilità e quello semplice e naturale di Juliette Binoche e Giovanna Mezzogiorno.

Hai un blog personale che ti sta aiutando a crescere professionalmente?
La mia grande passione per i cosmetici, mi ha spinto ad aprire su Blogger, il blog "Monde Beauté, guida all'acquisto", dedicato al mondo della bellezza e in particolare, al make-up. Sono presente su Pinterest con molte foto. Sono una grandissima appassionata di make-up e di tutto ciò che riguarda l'igiene e la bellezza del corpo e dei capelli. Adoro sperimentare e provare prodotti sempre nuovi e innovativi.
Nel mio piccolo, vorrei aiutare le mie lettrici nella scelta dei prodotti da acquistare, attraverso accurate recensioni, consigliando quelli che, a mio avviso, sono i migliori in commercio.

  

Nessun commento:

Posta un commento